Dalla Toscana al Conclave chi sono i due cardinali chiamati a eleggere il successore di Papa Francesco
Firenze, 21 aprile 2025 – Dopo la morte di Papa Francesco, si apre il periodo di lutto e dopo il funerale del Santo Padre, si arriverà all’ elezione del successore tra i cardinali riuniti in Conclave. Il canone numero 349 del codice di diritto canonico stabilisce che ai cardinali spetta l’elezione del nuovo Pontefice. Le modalità con cui si svolgono le consultazioni sono contenute nella costituzione apolistica ’Universis Dominici Grecis’ scritta da Papa Giovanni Paolo II e poi emendata dai suoi due successori. Per essere eletto pontefice il cardinale deve ottenere un numero di voti superiore ai 23 degli aventi diritto. 🔗 Leggi su Lanazione.it
© Lanazione.it - Dalla Toscana al Conclave, chi sono i due cardinali chiamati a eleggere il successore di Papa Francesco
In questa notizia si parla di: toscana - conclave
La Toscana al Conclave: chi entrerà nella Sistina - Con l’annuncio u fficiale della morte di papa Francesco e quindi l’apertura delle Sede vacante, i nizia il periodo di lutto, che porterà al funerale del Pontefice (il primo a procedura semplificata ... (luccaindiretta.it)
Come funziona il Conclave, che porterà all'elezione del successore di Papa Francesco - Secondo la normativa vigente, sono eleggibili tutti i maschi battezzati non sposati, ma nella prassi moderna l’elezione ricade sempre su un cardinale. Possono partecipare al Conclave solo i cardinali ... (vanityfair.it)
Quando ci sarà il Conclave e come funziona - Presumibilmente, quindi, il Conclave inizierà tra il 6 e il 12 maggio. Per conoscere il giorno esatto, bisogna attendere i nove giorni di celebrazioni e preghiere dopo il funerale del Papa, che si ... (money.it)