Quei mille morti in mare e il nostro dovere di non chiudere gli occhi
Boni Nessuno sa quale fosse il suo nome, a 12 anni però mise in gioco la vita rincorrendo la speranza. Percorse 4mila chilometri su mezzi di fortuna nell’Africa nera, dal Mali fino a Tripoli, per salire su un vecchio mercantile rugginoso la notte tra il 18 e il 19 aprile 2015. Si era fatto cucire la pagella scolastica nel giubbotto, quel ragazzo. Erano in mille insieme a lui, quella sera maledetta, quasi tutti tra i 12 e i 25 anni, pigiati in una bagnarola di 23 metri, che come lui avevano messo in gioco la vita rincorrendo la speranza. Partirono singhiozzando da un porto a ovest di Tripoli, in Libia, per raggiungere l’Italia. 🔗 Leggi su Quotidiano.net
© Quotidiano.net - Quei mille morti in mare e il nostro dovere di non chiudere gli occhi
In questa notizia si parla di: quei - mille
Potrebbe interessarti anche:
- Trova le Poste serrate: ’Torno subito’. Ma la funzionaria si era chiusa dentro
- Frane e smottamenti sulle colline. Isolato per ore il borgo di Montigiano: "Ma il territorio ha tenuto bene"
- Hotel pieni di baby atleti. Via al Viareggio World Cup
- Saccardi alle aziende alluvionate: "A ognuna 10mila euro di ristori"
- Oroscopo Vergine di Paolo Fox: le previsioni di oggi 19 aprile 2025
A dieci anni dal grande naufragio Mattarella elogia chi soccorre in mare - Immigrazione (Politica) «È la nostra civiltà a impedirci di voltare le spalle, restare indifferenti, smarrire quel sentimento di umanità che è radice dei nostri valori. Nel fare memoria rinnoviamo l’a ... (ilmanifesto.it)
Le vittime innocenti. Quei 130 bambini di Gaza. Morti. E immagino i loro occhi - Quei 130 dunque sono morti sotto le macerie di casa. Nel sonno, speri, abbracciati alla madre. Che almeno siano morti mentre dormivano, accanto alla madre, dentro al suo respiro. Ma ciò che ... (avvenire.it)
A quei 335 morti si deve rispetto, c’è un processo di rimozione - L’eccidio delle Fosse Ardeatine, perpetrato dalle truppe naziste, è una delle pagine più dolorose della storia nazionale». Ha ragione la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a ricordare ... (repubblica.it)