Medici di base la svolta bando per la caccia a 252 professionisti Entro pochi giorni

Bologna, 21 marzo 2025 – Via ai bandi per reperire i 252 Medici di famiglia che mancano nel Bolognese (112 solo in città). Lo annuncia il direttore sanitario dell’Ausl, Michele Meschi. Accadrà nel giro di pochi giorni visto che tali figure sono fondamentali al fine di costituire le Aft, le Aggregazioni funzionali territoriali, di fatto un pool di Medici che dovranno garantire l’assistenza ai cittadini, sette giorni su sette e che, come annunciato dall’assessore regionale alla Salute, Massimo Fabi, partiranno Entro la fine di aprile. Tra Bologna e provincia saranno 32, composte da circa 17 Medici e ogni Aft avrà in carico, più o meno, 25.600 pazienti. Una vera e propria rivoluzione della Medicina territoriale di base che darà vita “a un nuovo modello soprattutto per quanto riguarda il tema dei malati cronici, diabetici, con scompenso cardiaco, patologie renali che vede specialisti ospedalieri e territoriali, con i Medici di famiglia e quelli dell’ex continuità assistenziale (guardie mediche, ndr) collaborare insieme per fare in modo che il paziente non sia più sballottato da uno specialista all’altro, da un posto all’altro”.
Medici di base la svolta  bando per la caccia a 252 professionisti Entro pochi giorni

Ilrestodelcarlino.it - Medici di base, la svolta: bando per la caccia a 252 professionisti. “Entro pochi giorni”

Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Potrebbe interessarti anche:

L'annuncio della Asl : "Superata la carenza di medici di base per Carpineto della Nora - Brittoli e Vicoli grazie a una nuova disponibilità"

A Roma c'è un'emorragia di medici di base : i numeri e le zone più in emergenza

Il governo esamina la riforma sui medici di base : cos’è e quali sono le novità

  • Medici di base, la svolta: bando per la caccia a 252 professionisti. “Entro pochi giorni”
  • La svolta storica dei medici di famiglia
  • Concorso INPS 2024 per 1069 medici, bando online: requisiti e come inviare la domanda
  • Rapallo: mancano i medici di famiglia dopo l’ultima ondata di pensionamenti. L’Asl4 corre ai ripari | Ecco i …
  • Medici di base, arriva il «maxi bando»: a Bergamo e provincia 78 i posti vacanti
  • Il maxi appalto, nuova radiologia affidata all'esterno: la svolta solo a fine anno
Ne parlano su altre fonti

  • medici base svolta bandoI medici di famiglia non diventeranno specialisti come chiedeva il ministro della salute - Salute (Italia) Dalla commissione Bilancio del Senato ieri è arrivato un nuovo stop per la riforma della sanità territoriale prevista con il Pnrr. In questi giorni la commissione sta valutando le cope ... (ilmanifesto.it)
  • ASL VCO: concorsi pubblici per 87 medici, in Piemonte - concorso per 65 posti di dirigente medico per varie discipline, BANDO (Pdf 177 KB); concorso per 22 posti di dirigente medico di medicina d’emergenza e urgenza, BANDO (Pdf 176 KB). Per ... (ticonsiglio.com)
  • medici base svolta bandoI futuri medici di famiglia preoccupati: “Il ruolo unico non può essere imposto. Pronti alle vie legali” - I medici corsisti del Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale sollevano una serie di obiezioni dopo l'annuncio che il nuovo modello contrattuale di 32 ore sarà applicato con il prossimo ban ... (varesenews.it)
Video Medici base