Opere d’arte nelle nuove rotonde | L’idea per il decoro urbano
L’arte viaggia incontro alle nuove infrastrutture viarie ripolesi. La proposta del gruppo "Bagno a Ripoli al Centro" e del suo capogruppo Riccardo Forconi (nella foto) punta a riempire di Opere d’arte le future rotonde stradali nate dai lavori per la Variante alla Chiantigiana e per la tramvia. Non una novità: dal 2016, poco dopo l’inaugurazione della nuova rotonda di Quarto, vi fu posta al centro la scultura del maestro uruguayano Pablo Atchugarry dal titolo "Incontro". Da allora l’opera, donata dal collezionista Roberto Casamonti per la sua città, è la porta che accoglie e saluta chi da Bagno a Ripoli va verso Firenze, la Valdisieve o il Valdarno. Se l’opera di Atchugarry ormai è diventata un punto di riferimento abituale per i cittadini e per i pendolari, allo stesso modo – propone Forconi – è possibile abbellire anche altre rotonde.
Leggi su Lanazione.it

Lanazione.it - Opere d’arte nelle nuove rotonde: "L’idea per il decoro urbano"
-
Opere d’arte nelle nuove rotonde: "L’idea per il decoro urbano" - L’arte viaggia incontro alle nuove infrastrutture viarie ripolesi. La proposta del gruppo "Bagno a Ripoli al Centro" e del suo capogruppo Riccardo Forconi (nella foto) punta a riempire di opere d’arte ... (lanazione.it)
- A Bologna Nannucci crea per Arte Fiera un’opera che invita a nuove prospettive - È Maurizio Nannucci, maestro del concettuale, l’invitato speciale di Opus Novum, il progetto di committenza di opere nuove inaugurato da Arte Fiera nel 2019. Sette edizioni per altrettanti ... (corriere.it)
Video Opere d’arte