L’intelligenza artificiale aiuta o sostituisce il lavoro? L’importanza della contrattazione collettiva
di Simone Lauria – Area studi, Camera del lavoro Cgil di MilanoUna ricerca condotta e pubblicata recentemente dall’Inapp (l’Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche) ci permette di comprendere e di orientare la discussione sull’esposizione e sull’impatto dell’IA nelle attività lavorative quotidiane.Il tema di fondo è il seguente: quali professioni sono più vulnerabili e quali invece possono trarre più vantaggi dall’introduzione dell’IA nell’organizzazione del lavoro; in buona sostanza: l’IA assiste o sostituisce il lavoro?Nella ricerca è stato utilizzato un indicatore, che misura il livello di esposizione all’IA delle abilità possedute dai lavoratori, in modo da poter valutare l’esposizione delle diverse professioni all’IA; emerge, come intuibile, che le professioni meno esposte sono quelle legate alle attività manuali (manovali e personale non qualificato dell’edilizia), quelle che richiedono capacità relazionali, difficili da automatizzare, e alcune professioni artistiche (atleti, ballerini); emerge, invece, che le professioni più esposte sono quelle che includono funzioni amministrative e di gestione, basate anche sull’elaborazione complessa di dati ma che possono essere automatizzate e comunque migliorate con l’utilizzo dell’IA.
Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - L’intelligenza artificiale aiuta o sostituisce il lavoro? L’importanza della contrattazione collettiva
- L’intelligenza artificiale aiuta o sostituisce il lavoro? L’importanza della contrattazione…
- L’intelligenza artificiale non sostituisce il docente, l'aiuta a snellire la burocrazia: ma Barbacci (Cisl) e Fracassi (Cgil) temono che stravolga l’apprendimento
- La Santa Sede: IA opportunità, ma l’uomo può diventare schiavo delle macchine
- L’Intelligenza Artificiale “si fa le ossa” e migliora la precisione nella diagnostica per immagini
- L'irrompere dell'intelligenza artificiale aprirà la strada a nuove opportunità, ecco i lavori più richiesti
- L’IA aiuta i manager nelle decisioni strategiche, ma non può sostituire l’intuizione
-
Intelligenza artificiale classica e generativa: opportunità e rischi per commercialisti e fiscalisti - Proseguiamo l’analisi delle sfide e delle opportunità dell’Intelligenza Artificiale come strumento di supporto per gli studi di Commercialisti e Fiscalisti. L’intelligenza artificiale aiuta ad automat ... (commercialistatelematico.com)
-
Niel: “Intelligenza artificiale, l’Europa può competere con Stati Uniti e Cina” - Per l’uomo d’affari, editore francese e fondatore di Illiad, il Vecchio Continente può rappresentare la terza via nello sviluppo degli ... (repubblica.it)
-
L'Intelligenza Artificiale Sostituirà l'Uomo? Le Previsioni Shock di Sam Altman - Negli ultimi anni, il progresso dell'Intelligenza Artificiale (AI) ha subito un'accelerazione impressionante. Sam Altman, CEO di OpenAI, ... (dailyexpress.it)
Video L’intelligenza artificiale