L’Europa auto esclusa dalla pace di Trump per assenza di realpolitik? L’opinione di Guandalini

Non è realistico Kiev nella Nato e Ucraina con i confini precedenti al 2014. Quello che ci sta in mezzo è da riempire. Trattabile. Da tutte le condizioni possibili che stanno emergendo in queste ore da diversi interlocutori. Questo è a grandi linee il piano di Trump per la pace. Concordato con Putin. E di ritorno comunicato a Zelensky.L’Europa grida sdegno per l’esclusione da questi pre-accordi. Bruxelles chiede di essere protagonista. Quello del Vecchio Continente è un risentimento mal riposto. Il piano di pace della Casa Bianca, meglio di Trump (e poi vedremo il perché), è un pacchetto su misura per quell’azione diplomatica e mediatrice che L’Europa non ha mai assunto. L’Unione poteva esercitare il suo ruolo dal primo accordo di pace possibile, sotto l’ombrello della Turchia, dopo appena un mese dall’inizio del conflitto.
L’Europa auto esclusa dalla pace di Trump per assenza di realpolitik? L’opinione di Guandalini

Formiche.net - L’Europa auto esclusa dalla pace di Trump per assenza di realpolitik? L’opinione di Guandalini

Leggi su Formiche.net
  • L’Europa auto esclusa dalla pace di Trump per assenza di realpolitik? L’opinione di Guandalini
  • Usa: colloqui Russia-Ucraina in Arabia Saudita. Europa esclusa, Macron convoca i leader a Parigi - Jean-Noël Barrot (Francia): gli ucraini non si fermeranno mai senza garanzie
  • Ucraina: l'Europa, esclusa dalle trattative, organizza un vertice di emergenza
  • Ucraina, la pace alle spalle dell’Europa?
  • Colloqui Trump-Putin sulla pace in Ucraina: ricostruzione dell'ordine mondiale? - Stampa libera
  • Espansionismo senza copertura
  • europa auto esclusa paceL’Unione Europea fuori dai negoziati di pace sull’Ucraina: le prossime mosse di Bruxelles - L'Unione Europea è stata esclusa dai negoziati di pace tra Russia, Stati Uniti e Ucraina, suscitando preoccupazione tra i leader europei ... (fanpage.it)
  • europa auto esclusa paceUcraina: l'Europa, esclusa dalle trattative, organizza un vertice di emergenza - L'Europa prova dunque a reagire dopo l'esclusione dai colloqui sull'Ucraina, come confermato ieri dall'inviato speciale di Donad Trump a Kiev, Keith Kellogg: gli europei saranno sì consultati, ma non ... (tg.la7.it)
  • europa auto esclusa paceL'Europa esclusa dai colloqui di pace sull'Ucraina, afferma l'inviato di Trump - Keith Kellogg, inviato di Trump, dichiara che l'Europa non parteciperà ai colloqui di pace sull'Ucraina, ma sarà consultata. (quotidiano.net)
Video L’Europa auto