Jenna si uccide a 27 anni! Volavano mettere online il video del suo ...Perdere fino a 6 kg al mese! La Dieta dei pasti pronti a domicilioUomini e Donne : il messaggio inaspettato di Andrea e Antonio dopo la ...Wanda Nara in lacrime! Ho chiesto aiuto a Moratti, lui vuole restareDi nuovo sul grande schermo! Meghan Markle al cinema con The boys and ...Mi vuole lasciare! 31enne si dà fuoco in casaL'hanno fatto! All' Isola dei famosi passione incontenibile tra ...Botte ai bambini di 6 mesi in un asilo nido domiciliare! Arrestata ...Porta allo stadio il figlio non vedente e gli fa vivere la partita ...Mi perseguita! Sabrina Ferilli vittima di uno stalker da 5 anni

Risultati elezioni regionali Abruzzo 2019: consiglieri eletti e chi ha vinto

Risultati elezioni regionali Abruzzo 2019: consiglieri eletti e chi ha vinto In Abruzzo ha vinto – nettamente – il centrodestra. La coalizione guidata da Marco Marsilio, esponente di ...

zazoom
Commenta
Risultati elezioni regionali Abruzzo 2019: consiglieri eletti e chi ha vinto (Di lunedì 11 febbraio 2019) In Abruzzo ha vinto – nettamente – il centrodestra. La coalizione guidata da Marco Marsilio, esponente di Fratelli d’Italia, supera le aspettative e sfiora il 50% dei voti. Dietro la coalizione di centrodestra, si pone il centrosinistra di Giovanni Legnini: il candidato “civico” del Pd, sostenuto da una decina di liste, supera il 30%. Un risultato migliore di quello previsto da diversi sondaggi che attribuivano a Dem ed alleati la terza posizione finale. Inoltre, è evidente il passo avanti rispetto alle ultime politiche; infatti, in Abruzzo il centrosinistra si era fermato al 17,6% e, nello specifico, il Pd al 13,8%. Detto ciò, a questo giro di regionali, il Partito Democratico non ha superato quota 11%, la maggior parte del sostegno a Legnini è giunto dalle – tante – liste civiche della coalizione.

Dietro i due schieramenti, il Movimento 5 Stelle va di poco oltre il 20%. Anche se si tratta di elezioni di carattere diverso, non si può non rilevare che alle ultime politiche i pentastellati avevano raccolto in Abruzzo il 39,9% dei voti. Certo, il Movimento 5 Stelle – anche e, soprattutto, per il rifiuto di “allearsi” – tradizionalmente non va bene alle tornate locali; d’altra parte, Sara Marcozzi è ritenuta una candidata molto “forte” e la sua campagna elettorale è stata seguita da vicino dal vicepremier Luigi Di Maio. Dunque, il risultato della candidata 5 stelle risulta molto al di sotto delle aspettative.

Non è più un dato “teorico”, l’avanzata della Lega adesso è “nero su bianco”. Il partito di Salvini ha preso più del 26%, in pratica, raddoppiando il risultato ottenuto alle ultime politiche (aveva preso il 13,8%). Quindi, non solo il Carroccio si afferma come primo partito del centrodestra ma si accredita ancora di più come prima forza politica nazionale – anche se ancora solo virtualmente. È facile immaginare quali ripercussioni ciò potrebbe avere a livello di maggioranza di governo.

L’attuale alleanza con i 5 stelle partiva con il Movimento stabilmente in testa alle forze politiche (con il doppio dei voti rispetto a Salvini). Gli equilibri nella maggioranza potrebbero ben presto cambiare considerando che a maggio ci sono le Europee; prima, però, votano Sardegna e Basilicata, altri test che potrebbero assestare un duro colpo al balance of power che regge l’esecutivo.

Zazoom Tv - Live Video Breaking News
Segui gli aggiornamenti e vedi gli ultimi video su : Risultati elezioni

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.
zazoom
Zazoom Social News
-
Cerca Tag : Risultati elezioni Risultati elezioni regionali Abruzzo 2019
Clicca qui e commenta questo post!