Sale a 339 morti e oltre 2.530 feriti il bilancio del sisma di magnitudo 7.2 che ieri ha colpito la zona di confine tra Iraq e Iran. Nella Repubblica islamica il maggior numero di vittime, 328, mentre nel Kurdistan iracheno il bilancio è salito a 11 morti. Questo il bilancio aggiornato del forte terremoto di magnitudo 7.2 che ha colpito la regione di Sulaymaniyya, in Iraq, nei pressi del confine con l'Iran, ha confermarlo alla televisione di Stato iraniana Benham Saidi è il capo aggiunto della cellula di crisi creata da Teheran per l'emergenza. Secondo l'Istituto statunitense Usgs, l'epicentro è stato localizzato a 32 chilometri da Halabjah, nel Kurdistan iracheno, la scossa è stata sentita da Israele fino al Pakistan, passando per la Turchia, gli Emirati Arabi Uniti, il Kuwait e il Libano.
Domenica il Centro Sismologico Europeo Mediterraneo (EMSC) ha dichiarato che si era verificato un sisma di magnitudo 7,2 nella regione di frontiera fra Iran e Iraq a una profondità di 12 miglia, 132 miglia a nord est della capitale iraqena di Bagdad. La cittadina più colpita, al momento, sembra essere quella iraniana di Ghasr-e Shirin, appena al di là del confine con l'Iraq, dove si registrano diversi morti, secondo quanto ha riferito il governatore della località, Faramarz Akbari, citato dall'agenzia Irna.
Violento terremoto in Costa Rica: magnitudo 6.7 - Terremoto violentissimo anche in Costa Rica. Magnitudo 6.7 con epicentro localizzato 15 a chilometri a sudest della città di Jaco e a circa 100 chilometri a sudovest della capitale San José. Testimonianze riferiscono di molte persone uscite in strada nel panico, vetri rotti e oggetti caduti dagli scaffali. Nelle piscine si sarebbero prodotte alte onde. Il ministro della salute del Costa Rica ha riferito di due feriti gravi ma non ha aggiunto altri dettagli.
Video shows the house in Darbandikan north of #Iraq collapsed because of the #earthquake that hit iraq
— Haider Ahmed (@HaiderKaytoole) 12 novembre 2017
????? ???? ?????? ???? ?? ????? ????????? ???? #?????? ???? ????? ????????.
#???_?????_??_?????? pic.twitter.com/40myMcdmVy