Incendio a Manhattan - cinque feritiIncendio a Manhattan - due feritiArgentina: persi contatti sottomarinoNew York - vasto incendio a ManhattanSiria - autobomba uccide 26 sfollatiRiina - Grasso: tenere alta l'attenzioneLesioni coniuge - basta denuncia verbaleGb - collisione due velivoli: 3 i mortiAlitalia - Delrio:tedeschi? Patti chiariMadrid: mente stragi nostro informatore
di

Tiangong-1, la Stazione spaziale è fuori controllo : Colpirà la Terra tra pochi mesi

Tiangong-1, la Stazione spaziale è fuori controllo : Colpirà la Terra tra pochi mesi
Tiangong-1 - meglio conosciuta come Palazzo Celeste - è una Stazione spaziale cinese del peso di 8 ...
Tiangong-1, la Stazione spaziale è fuori controllo : Colpirà la Terra tra pochi mesi

Tiangong-1, la Stazione spaziale è fuori controllo : Colpirà la Terra tra pochi mesi
Tiangong-1 - meglio conosciuta come Palazzo Celeste - è una Stazione spaziale cinese del peso di 8 tonnellate e mezzo ed è completamente fuori controllo. La Stazione spaziale infatti ha accelerato la sua discesa verso il nostro Pianeta e si prevede che si schianterà al suolo nel giro di poche settimane. A darne notizia è il Guardian, il quale descrive la Stazione spaziale lanciata nel 2011 come un "potente simbolo politico di Pechino", una forte "spinta scientifica" che la Cina si è data per trasformarsi in una superpotenza spaziale. 

Dopo mesi di indiscrezioni i funzionari cinesi hanno confermato di aver perso il controllo di Tiangong-1 aggiungendo che questa si schianterà sulla Terra tra ottobre 2017 e aprile 2018. Jonathan McDowell, astrofisico di Harvard e appassionato dell’industria spaziale, ha riferito che l'orbita della stazione è in costante discesa : "Nelle ultime settimane si è immersa in un raggio più denso dell'atmosfera terrestre e ha cominciato a cadere più velocemente" e ora che il suo perigeo - il punto più vicino alla Terra nell'orbita descritta dalla stazione - è sotto i 300 chilometri e si trova in un'atmosfera più densa, "il tasso di decadimento sta aumentando... Mi aspetto che precipiterà tra qualche mese, tra la fine del 2017 e gli inizi del 2018" ha affermato McDowell. 

Secondo l'astrofisico anche se gran parte della stazione dovrebbe bruciare nell'atmosfera alcune parti di essa potrebbero ancora pesare fino a 100 kg quando si infrangeranno nella superficie terrestre. Ma la possibilità che qualcuno venga colpito dai frammenti di Tiangong-1 è assai remota e la Cina ha fatto sapere che monitorerà attentamente la discesa della stazione e che terrà informate le Nazione Unite. "Prevedere dove la stazione impatterà è impossibile, anche nei giorni appena precedenti all'impatto", ha detto McDowell. "Fino a 6/7 ore dallo schianto non sarà possibile prevedere quando, e nemmeno dove, impatteranno i resti del "Palazzo celeste". 

L'eventuale schianto della stazione spaziale sulla Terra, non sarebbe il primo della storia, infatti nel 1991 la stazione sovietica Salyut 7, di 20 tonnellate si schiantò sulla Terra mentre era ancora collegata a un’altra stazione spaziale dello stesso peso. Nel 1979, l'enorme stazione spaziale Skylab di 77 tonnellate della NASA arrivarono fuori da Perth, nell'Australia occidentale.
Altre notizie per : Tiangong-1

Zazoom Tv - Live Video Breaking News
Segui gli aggiornamenti dei fatti più importanti dal mondo.
Scritto da miriamferrazzu@ Letto 351 volte
zazoom
- 4 5 4
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore - Immagini e foto presenti sono a scopo esemplificatico
Cerca Tags : AttualitàTiangong-1CinaStazione spazialefuori controllo Di' la tua e commenta questo post!