Usa - 'ban' per venezuelani e nordcoreaniPrecipita parapendio: muore il pilotaGb - neonazi:ebreo - gay e ho subìto abusiWall Street - ancora record: DJ +0 - 69%Champions:vince la Juve - la Roma fa 3-3Canada - Quebec vieta burqa negli ufficiKabul:71 morti in due attacchi talebaniFrontex: meno sbarchi rispetto a 2016Latina - uccise ladro. Autopsia: 3 colpiNigeria - rapiti 4 missionari inglesi
di

Allarme Chikungunya in Lombardia : infettata 13enne

Allarme Chikungunya in Lombardia : infettata 13enne
Primo caso di Chikungunya in Lombardia, ad essere stata infettata è una ragazzina di 13 anni di ...
Allarme Chikungunya in Lombardia : infettata 13enne

Allarme Chikungunya in Lombardia : infettata 13enne
Primo caso di Chikungunya in Lombardia, ad essere stata infettata è una ragazzina di 13 anni di origine asiatica residente a Curtatone - Mantova - il comune ha allertato con una segnalazione del Servizio di prevenzione medica dell'Ats Val Padana.Immediata la disinfestazione nell'abitazione della bambina, che si trova nelle campagne del paese, la ragazzina ha contratto il virus durante una vacanza con la famiglia nel suo paese di origine e una volta rientrata in Italia ha cominciato a manifestare i sintomi della malattia

Trasferita all'ospedale di Brescia dle sue condizioni non desterebbero preoccupazioni e starebbe per essere dimessa Cresce l'allarme per la Chikungunya, il virus trasmesso dalla puntura della zanzara tigre che sta colpendo in particolare il Lazio- in 24 ore i casi sono quasi raddoppiati, passando dai 27 a 47 di oggi, quasi tutti arrivano da Anzio, città del litorale laziale dove è stato individuato uno dei focolai. 

La Croce Rossa di Roma che ha messo a disposizione il numero della Sala Operativa 06.5510 per tutti i romani che abbiamo bisogno di informazioni sulla donazione del sangue. L'Italia è stato il primo paese fuori dai tropici ad avere un'epidemia di Chikungunya autoctona nel 2007 - in Emilia Romagna - e da allora ci sono stati solo tre focolai, l'ultimo dei quali in Francia poche settimane fa.

Da epicentro.iss.it : La chikungunya è una malattia virale, caratterizzata da febbre e forti dolori, che viene trasmessa all’uomo da zanzare infette. La prima epidemia nota è stata descritta nel 1952 in Tanzania, anche se già nel 1779 era stata descritta un’epidemia in Indonesia, attribuibile forse allo stesso agente virale.
 
Sintomi e quadro clinico : Dopo un periodo di incubazione di 2-12 giorni si manifestano improvvisamente febbre e dolori alle articolazioni tali da limitare i movimenti dei pazienti (da cui deriva il nome chikungunya, che in lingua swahili significa “ciò che curva” o “contorce”), che quindi tendono a rimanere assolutamente immobili e assumere posizioni antalgiche. Altri sintomi includono dolore muscolare, mal di testa, affaticamento e rash cutaneo. Il dolore alle articolazioni è spesso debilitante, generalmente dura alcuni giorni ma può anche prolungarsi per alcune settimane. Inoltre, il virus della chikungunya può causare malattie acute, subacute o croniche.
 
Nella maggior parte dei casi i pazienti si riprendono completamente tuttavia, in alcuni casi il dolore alle articolazioni può persistere per mesi o anche anni. Spesso i sintomi delle persone infette sono lievi e l’infezione può non essere riconosciuta o male-interpretata, soprattutto nelle aree in cui è presente la dengue. Occasionalmente sono state segnalate complicanze oculari, neurologiche, cardiache e gastrointestinali. Raramente si verificano complicanze gravi, tuttavia negli anziani la malattia può essere una concausa di morte.
Altre notizie per : Chikungunya

Zazoom Tv - Live Video Breaking News
Segui gli aggiornamenti dei fatti più importanti dal mondo.
Scritto da Enza Grandi Letto 710 volte
zazoom
- 4 5 4
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore - Immagini e foto presenti sono a scopo esemplificatico
Cerca Tags : SaluteChikungunyaprimo casoAllarmeLombardia Di' la tua e commenta questo post!