Francia - furto de Chirico 'inestimabile'Addestratore morto - è stato un maloreZimbabwe - presidente Mugabe si dimetteUcraina - commando blocca palazzo governoIraq - esplode autobomba mercato:20 mortiMaroni:su voto Ema voltafaccia spagnoloRoma - si dimette Stefano Bina - dg di AmaZimbabwe - via a impeachment per MugabeDicono:è stress.Ma ha aneurisma e muoreMalagò: Commissario Figc? Domani Giunta
di

Trento : Bimba di 4 anni muore di malaria all'ospedale di Brescia

Trento : Bimba di 4 anni muore di malaria all'ospedale di Brescia
Una bambina di 4 anni di Trento è morta per la malaria, ma la famiglia non si era recata all'estero ...
Trento : Bimba di 4 anni muore di malaria all'ospedale di Brescia

Trento : Bimba di 4 anni muore di malaria all'ospedale di Brescia
Una bambina di 4 anni di Trento è morta per la malaria, ma la famiglia non si era recata all'estero o in Paesi a rischio, era stata in vacanza a Bibione, in Veneto. La piccola Sofia è deceduta nella notte tra domenica e lunedì all'ospedale di Brescia dove era stata trasferita d'urgenza dal Santa Chiara di Trento. La causa dell’infezione potrebbe essere ricercata nella puntura di una zanzara, ma la zanzara che trasmette la malattia non risulta presente, come specie, in Italia.

La malaria viene trasmessa dalla puntura di zanzare appartenenti al genere Anopheles, diffuse soprattutto in zone tropicali, Claudio Paternoster, primario di malattie infettive dell'ospedale : "È la prima volta in trent’anni di carriera che assisto ad un caso di malaria autoctona in Trentino. Per la nostra conoscenza non esistono in Trentino e in Italia vettori idonei alla trasmissione della malaria. È stata un’ estate caldissima e con i cambiamenti climatici in atto non si può escludere l’adattamento di qualche specie. Andranno prelevati campioni di zanzare e esaminati. L’Italia è stato un Paese malarico fino agli anni ‘50. Poi con le bonifiche delle paludi la malattia si è estinta. Tuttavia il Trentino, per la sua latitudine, non ha mai avuto problemi nemmeno nel passato remoto".

Da lunedì la bambina aveva la febbre alta, con picchi che arrivano a 40°, in ospedale la piccola era cosciente ma poco dopo la situazione è precipitata. Figlia di una coppia italiana residente a Trento, la bambina era arrivata in condizioni disperate agli Ospedali Civili di Brescia.
La piccola Sofia con la famiglia
La piccola Sofia con la famiglia
Altre notizie per : Bimba Trento

Zazoom Tv - Live Video Breaking News
Segui gli aggiornamenti dei fatti più importanti dal mondo.
Scritto da Vito Manzione Letto 522 volte
zazoom
- 4 5 4
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore - Immagini e foto presenti sono a scopo esemplificatico
Cerca Tags : AttualitàBimba Trentomalaria4 annimuore Di' la tua e commenta questo post!