Iss - Soyuz con Nespoli torna sulla TerraUsa: Murdoch e Disney - accordo da 60mldRussiagate - audizione fiume per Trump JrCanale di Sicilia - nuova scossa di 3.7Gaza - raid Israele su postazioni HamasCanale di Sicilia - scossa magnitudo 3.9La giustizia Usa indaga sulla app UberUsa - Trump cancella la web neutralityUsa - molestie:tre donne accusano SimmonsMessico - tre cadaveri appesi a ponte
di

Terremoto Ischia : Gli errori dell'Ingv sono inabissibili

Terremoto Ischia : Gli errori dell'Ingv sono inabissibili
L'ex presidente dell'Ingv Enzo Boschi, intervistato dal Mattino critica duramente il Centro ...
Terremoto Ischia : Gli errori dell'Ingv sono inabissibili

Terremoto Ischia : Gli errori dell'Ingv sono inabissibili
L'ex presidente dell'Ingv Enzo Boschi, intervistato dal Mattino critica duramente il Centro Nazionale Terremoti : «È inammissibile sbagliare così la magnitudo, la direzione del sisma, l'epicentro, e soprattutto la profondità focale del sisma con un margine di errore così ampio. Da un ipocentro stimato a 10 km di profondità siamo passati a uno di 1,75. Inconcepibile, senza precedenti... Chi ha un minimo di competenza sulla sismicità di Ischia, sa bene che lì si sono verificati in passato terremoti poco profondi a breve distanza da Casamicciola. Evidentemente, chi quella notte nell'istituto si è occupato delle rilevazioni, non era in possesso di nozioni e competenza sufficiente. È solo una questione di stupidità e ignoranza... Suppongo che si siano voluti tenere gli errori sottotraccia, onde evitare di dovere licenziare i responsabili del pasticcio. Ma era meglio dire: 'scusate, abbiamo sbagliato. La trasparenza è la maniera migliore per preservare la credibilità scientifica». 

Il sismologo sottolinea che «già il 15 giugno scorso avvenne un fatto incredibile, quando l'istituto associò la magnitudo 5.1 di un terremoto nelle Filippine al sisma di magnitudo 1.6 registrato a Pieve Torina, vicino Macerata. Probabilmente c'è qualcosa che non va nella nuova gestione». 

Enzo Boschi evidenzia il danno fatto all'isola: «Se si fosse detto da subito che l'epicentro del terremoto era circoscritto a una piccola porzione di Casamicciola, proprio com'era intuibile soltanto guardando la tv, migliaia di turisti non avrebbero lasciato Ischia in preda al panico», dichiara. Che qualcuno chieda i danni «è già accaduto in passato. Una class action contro chi ha diffuso dati errati, con conseguenti danni d'immagine al territorio interessato»

La scossa è stata di intensità 4 della scala Richter - ed ha avuto 14 repliche nella notte - due le vittime accertate: Lina Balestrieri Cutaneo - 59 anni, di Barano d'Ischia (Napoli) ma residente a Ischia, mamma di 6 figli - è stata schiacciata dal cornicione di una chiesa che le è crollato addosso mentre stava per entrare in chiesa. La seconda persona morta, rimasta sepolta nella casa crollata in località Maio, sempre a Casamicciola, si chiamava Marilena Romanini - 65 anni, nata a Brescia, ma residente a Monte San Giusto (Macerata) - era una turista ospite di alcuni amici sull'isola. 
Altre notizie per : Terremoto Ischia

Zazoom Tv - Live Video Breaking News
Segui gli aggiornamenti dei fatti più importanti dal mondo.
Scritto da Alessia Mogevero Letto 645 volte
zazoom
- 5 5 5
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore - Immagini e foto presenti sono a scopo esemplificatico
Cerca Tags : AttualitàTerremoto Ischiaex presidenteerroriIngv Di' la tua e commenta questo post!