Borse europee in calo - Milano a -0 - 72%Pd - Martina:ripensamento - non superamentoGrecia - sisma magnitudo 5.5 nel SudMigranti - Salvini partito per la LibiaDazi Usa - nel mirino"made in China 2025"'Ndrangheta - delitto Vinci: sei fermiAssalto a villaggio in Mali: 36 mortiFdI - roccaforti rosse non esistono piùDi Maio:a Imola e Avellino straordinariSalvini - vince Lega in aree ex sinistra
di

Elezioni Francia : Macron e Le Pen, cambia il panorama politico

Elezioni Francia : Macron e Le Pen, cambia il panorama politico
Sarà, tra Emmanuel Macron e Marine Le Pen il ballottaggio, tra due settimane, per la scelta del ...
Elezioni Francia : Macron e Le Pen, cambia il panorama politico

Elezioni Francia : Macron e Le Pen, cambia il panorama politico
Sarà, tra Emmanuel Macron e Marine Le Pen il ballottaggio, tra due settimane, per la scelta del nuovo presidente francese. Le previsioni della vigilia, dunque, sono state rispettate: Emmanuel Macron scavalca Marine Le Pen nei voti reali. Ottenendo i migliori risultati e qualificandosi per il ballottaggio, Emmanuel Macron e Marine Le Pen chiudono la porta in faccia ai socialisti da un lato e alla destra neogollista dall’altro, le due grandi formazioni che hanno fatto la storia della politica francese da mezzo secolo a questa parte. 

Per la prima volta nella storia della Quinta Repubblica in Francia, nessuno dei due candidati dei grandi partiti di centrosinistra - i socialisti - e di centrodestra - i Républicains - va al ballottaggio per l'Eliseo. Emmanuel Macron, spesso definito il “rottamatore francese” che rappresenta in realtà la quintessenza del sistema, transfugo del partito socialista, leader del movimento En Marche che tenta l’originalità definendosi sia di destra che di sinistra, ha tutte le carte in regola per battere la leader populista del Front National tra due settimane. Secondo gli istant poll sulle intenzioni di voto per il ballottaggio, Macron sarà scelto dal 60% degli elettori rispetto al 38% di Marine Le Pen.

"Si volta oggi chiaramente pagina nella vita politica francese", è la prima dichiarazione di Emmanuel Macron : "Il Paese sta attraverso un periodo inedito nella sua storia, con la crisi, il terrorismo e ha risposto nel modo migliore. Io - assicura Macron - voglio andare oltre i risultati di stasera e unire tutti i francesi. Porterò avanti l'esigenza di ottimismo e la speranza che noi vogliamo per il nostro Paese e per l'Europa. Spero tra 15 giorni di diventare presidente del popolo francese, dei patrioti, per farla finita con tutti i nazionalismi". 
Zazoom Tv - Live Video Breaking News
Segui gli aggiornamenti e vedi gli ultimi video su : Elezioni Francia
Scritto da Francesco Oliva letto volte.
zazoom
- 5 5 5
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore - Immagini e foto presenti sono a scopo esemplificatico
Cerca Tags : PoliticaElezioni FranciaEmmanuel MacronMarine Le Peneliseo
Clicca qui e commenta questo post!