Il leader M5S Beppe Grillo torna ad attaccare l'Unione Europea : "La verità è che quest'Europa non ha futuro perché è il nulla, una sorta di nave dei folli. on può essere egoista né altruista, perché non è nulla. Non esiste come identità federale o qualsivoglia altra identità. Non può quindi essere tacciata proprio di nulla. E' un blocco dalla natura indigeribile, regolamentato da banche".
Prosegue il fondatore del Movimento 5 stelle : "L'egoismo che affiora è quello del vagone dei più rigidi: la Germania. E' come una gita in bicicletta dove partono 27 persone completamente diverse, un paio di ciclisti professionisti e poi tanti dilettanti sino al novantenne che ha avuto due infarti. Arrivera' primo il ciclista professionista più forte, gli altri - provando a tenere il ritmo - si sentiranno male o addirittura schiatteranno".
E poi ricorda: "E' incredibile che si continui a parlare di 'forze e leader populisti' incombenti sui governi dei Paesi della Ue". L'accusa di Beppe Grillo è che si "mettano assieme le reazioni meno confrontabili tra di loro con il problema più diffusamente uguale in tutto il mondo: il dopo-sbornia della finanza, delle agenzie di rating, dei cittadini sbattuti sul piatto del business mondiale come 'manodopera' per un'uscita dalla Grande Crisi che e' soltanto nominale... E intanto le banche continuano a sfilare dalle tasche dei cittadini i risparmi e i loro beni".