di

Pino Daniele, Il tempo resterà : Il documentario evento a due anni dalla sua morte

Pino Daniele, Il tempo resterà : Il documentario evento a due anni dalla sua morte Il tempo resterà è l'atteso documentario evento diretto da Giorgio Verdelli e in sala come ...
Pino Daniele, Il tempo resterà : Il documentario evento a due anni dalla sua morte

Pino Daniele, Il tempo resterà : Il documentario evento a due anni dalla sua morte
Pino Daniele, Il tempo resterà : Il documentario evento a due anni dalla sua morte : "Il tempo resterà" è l'atteso documentario evento diretto da Giorgio Verdelli e in sala come uscita-evento il 20, 21 e 22 marzo dedicato al grande cantautore napoletano scomparso due anni fa. L'attore romano Claudio Amendola, nella conferenza stampa tenutasi ieri ha rivolto queste parole a Tullio De Piscopo, Tony Esposito, James Senese e Joe Amoruso: "Mi considero tra i fan più scatenati di Pino Daniele. Facevamo il tifo per ognuno di voi musicisti della sua band, come si trattasse di una squadra di calcio che aveva sempre perso ma ora aveva fatto campagna acquisti ed era diventata uno squadrone". Il tempo resterà sarà accompagnato da grandi momenti artistici del bluesman napoletano con le immagini di repertorio degli importanti concerti a Caracalla, Pescara e piazza del Plebiscito a Napoli, con testimonianze di chi ci ha lavorato.

Una lunga lista che include i nomi di Jovanotti, Stefano Bollani, Ezio Bosso, Renzo Arbore, Enzo Gragnaniello, Massimo Ranieri e Vasco Rossi.  Nato nel 1955, Pino Daniele è morto improvvisamente all'inizio del 2015 dopo «aver fatto una rivoluzione che ha unito il Vomero e Scampia» e dopo aver «portato il dialetto partenopeo in classifica», come si dice ne Il tempo resterà. Sottolinea ancora Amendola, dopo aver «creato un ponte tra Napoli e il resto del mondo, raccontandoci tutti i colori di una città di cui prima conoscevamo solo la camorra e il colera». 

Le emozioni di Napul’è e Je so’ pazzo, ma anche di Maggio se ne va e Schizzechea vengono raccontate nel film attraverso molte immagini inedite: «Mi sono lasciato guidare dalle emozioni e ho cercato di evitare gli elementi troppo noti». E grazie agli storici componenti della band, nell’incontro con i giornalisti fioccano gli aneddoti come quello riferito dal sassofonista James Senese: «Conobbi Pino quando suonavo nei Napoli Centrale. Mi cercò e disse che voleva suonare con noi. Vidi questo omaccione, lo trovai subito simpatico e gli proposi di suonare il basso nella band. Gli chiesi se possedeva lo strumento, ma non lo aveva e non aveva nemmeno i soldi per comprarlo. Glielo comprai io».

Altre notizie per : Pino Daniele

Zazoom Tv - Live Video Breaking News

Segui gli aggiornamenti dei fatti più importanti dal mondo.
Scritto da Angelo Caputo Letto 397 volte
zazoom
- 5 5 5
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore - Immagini e foto presenti sono a scopo esemplificatico
Cerca Tags : MusicaPino DanieleIl tempo resteràdocumentarioevento

Di' la tua e commenta questo post!