Industria - prezzi produzione in caloMulè (FI): non voteremo CottarelliOmicidio Sassari - preso presunto autoreColle: forza democrazia contro violenzaNapoli:'sequestro'sanitari per soccorsoBorse. Milano positiva - spread in caloSalvini: se Cav vota Cottarelli - addioSicilia - sbarco 461 migranti a MessinaCoree - alto funzionario Nord a SingaporeSassari - calciatore dilettante ucciso
di

Italicum : parzialmente incostituzionale la legge elettorale

Italicum : parzialmente incostituzionale la legge elettorale
Italicum, la Consulta boccia il ballottaggio e salva il premio di maggioranza, Legge già ...
Italicum : parzialmente incostituzionale la legge elettorale

Italicum : parzialmente incostituzionale la legge elettorale
Italicum, la Consulta boccia il ballottaggio e salva il premio di maggioranza, "Legge già applicabile". La Corte costituzionale italiana ha parzialmente annullato la legge elettorale approvata dal governo Renzi. Nello specifico cade il turno di ballottaggio, che nel testo era previsto tra le due liste meglio piazzate, e viene cancellata anche la possibilità per i capilista eletti in più circoscrizioni di scegliere quale collegio rappresentare. Confermato il premio di maggioranza per la lista che dovesse superare il 40%. Tuttavia essendo questa una soglia difficile da raggiungere, il risultato normativo si avvicina di fatto a una legge proporzionale. In un comunicato la Corte chiarisce che la legge così emendata è immediatamente applicabile in caso di elezioni anticipate.

I giudici aggiungono con questa sentenza che  "la legge elettorale è suscettibile di immediata applicazione". Si potrebbe, dunque, votare subito con quello che resta dell'Italicum (una nuova legge definita da M5s Legalicum). 
Zazoom Tv - Live Video Breaking News
Segui gli aggiornamenti e vedi gli ultimi video su : Italicum
Scritto da Anna Spiotta letto volte.
zazoom
- 5 5 5
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore - Immagini e foto presenti sono a scopo esemplificatico
Cerca Tags : PoliticaItalicumparzialmente incostituzionalelegge elettoraleM5s Legalicum
Clicca qui e commenta questo post!