di

Il mesentere è il nuovo organo del corpo umano

Il mesentere è il nuovo organo del corpo umano J. Calvin Coffey e un team della University Hospital Limerick hanno classificato un nuovo organodel ...
Il mesentere è il nuovo organo del corpo umano

Il mesentere è il nuovo organo del corpo umano
Il mesentere è il nuovo organo del corpo umano : J. Calvin Coffey e un team della University Hospital Limerick hanno classificato un nuovo organodel corpo umano che prima di questa scoperta scientifica veniva considerato come una semplice piaga del peritoneo. E' situato all'interno del nostro apparato digestivo e lo aveva descritto già Leonardo Da Vinci oltre 500 anni fa, ma solo oggi uno studio dimostra che non è un semplice tessuto. In un'analisi pubblicata su The Lancet Gastroenterology & Hepatology, il professor Coffey ha illustrato come sia necessario categorizzare il mesentere o mesenterio come un organo: "Nel paper, che è stato sottoposto a revisione paritaria e valutato, spieghiamo come abbiamo un organo nel corpo che, ad oggi, non è stato riconosciuto come tale".

La funzione di questo nuovo organo non sono però ancora chiare : "Fino ad oggi non esisteva un campo di studi sul mesentere, ma ora che abbiamo definito finalmente la sua anatomia e la sua struttura, il prossimo passo sarà ovviamente studiarne le funzioni e l'influenza che ha sulla nostra salute". Il mesentere è la doppia piegatura del peritoneo che congiunge l'intestino tenue alla parete posteriore dell'addome, tenendolo al proprio posto, grazie a questa scoperta potrebbero esserci delle novità nell'approccio alle malattie dell'area addominale.
Il mesentere o mesenterio
Il mesentere o mesenterio

Altre notizie per : Mesentere

Zazoom Tv - Live Video Breaking News

Segui gli aggiornamenti dei fatti più importanti dal mondo.
Scritto da Paola Cammarota Letto 903 volte
zazoom
- 4 5 4
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore - Immagini e foto presenti sono a scopo esemplificatico
Cerca Tags : ScienzaMesenterenuovo organocorpo umanomesenterio

Di' la tua e commenta questo post!