di

Meningite : Per il ministero della Salute l'allarmismo è ingiustificato

Meningite : Per il ministero della Salute l'allarmismo è ingiustificato Il ministero della Salute vuole fare chiarezza sul recente l'allarmismo riguardante la Meningite ...
Meningite : Per il ministero della Salute l'allarmismo è ingiustificato

Meningite : Per il ministero della Salute l'allarmismo è ingiustificato
Meningite : Per il ministero della Salute l'allarmismo è ingiustificato : Il ministero della Salute vuole fare chiarezza sul recente l'allarmismo riguardante la Meningite (Infiammazione acuta o cronica delle meningi, di origine virale oppure batterica -meningococco, bacillo tubercolare, ecc. - non curata può provocare gravi lesioni neurologiche permanenti o anche la morte) : "Un germe mortale, che fa paura. Ma l'allarmismo che sembra dilagare in questi giorni è ingiustificato. Per quanto riguarda il meningococco di tipo C, il più letale, le cifre dicono che ha causato 36 decessi negli ultimi quattro anni, in una popolazione di quasi 65 milioni di persone. Considerando tutti i ceppi di meningococco che danno la meningite, non si supera il 10% della letalità, anche in questo caso con 711 casi nel quadriennio (178 nel 2016) e 77 decessi registrati complessivamente (17 nel 2016)."

La vaccinazione : "Il presidio preventivo rappresentato dalla vaccinazione è disponibile per le classi di età a rischio e per le persone che presentano rischi particolari di contrarre una malattia invasiva grave e sarà in distribuzione gratuita secondo le previsioni del nuovo piano nazionale, inserito per questi motivi nei livelli essenziali d'assistenza che il sistema sanitario nazionale eroga. Se consideriamo l'intero quadriennio analizzato (dal 2013 al 2016), abbiamo 629 decessi per meningite da qualsiasi causa, a fronte di 6.786 pazienti diagnosticati. Per dare un'idea comparativa, i decessi da incidente stradale nel nostro Paese sono stati 3.419 solo nell'anno 2015".

Sottolinea il ministero della Salute che "al momento non esiste alcuna situazione epidemica, la circolazione dei germi che causano la malattia è nella norma attesa in linea coi numeri degli ultimi anni". Sono 178 i casi di meningite da meningococco segnalati nel 2016, con un'incidenza "in lieve aumento rispetto al triennio 2012-14, ma in diminuzione rispetto al 2015. Ciò è dovuto alla presenza in Toscana di una trasmissione più elevata che nel resto d'Italia, dove" invece "la situazione è costante, soprattutto per quanto riguarda l'infezione da meningococco di tipo C negli adulti, già notata nel corso del 2014".

Altre notizie per : Meningite

Zazoom Tv - Live Video Breaking News

Segui gli aggiornamenti dei fatti più importanti dal mondo.

Scritto da Enrico Gallotta Letto 650 volte
zazoom
- 4 5 4
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore - Immagini e foto presenti sono a scopo esemplificatico
Cerca Tags : SaluteMeningiteministeroallarmismoingiustificato

Di' la tua e commenta questo post!