Elezioni Amministrative 2013 : Risultati

di di Guarda la Foto Commenta

I risultati delle Elezioni Amministrative 2013 vedono ballottaggi in 11 città, flop del M5S mentre il centrosinistra si aggiudica 5 comuni

Elezioni Amministrative 2013 : Risultati
Elezioni Amministrative 2013 : Risultati : Netto calo per il M5S, ma il vero vincitore è il partito del non voto. Centrosinistra avanti ovunque, Marino in testa a Roma. Al voto il 62,38% degli aventi diritto, contro il 77,16 delle precedenti amministrative. Crollo ben oltre la media nella capitale, dove è andato alle urne poco più di un elettore su due: 52,80%. Il candidato Pd va al ballottaggio con oltre 12 punti di vantaggio su Alemanno. Testa a testa a Brescia, centrosinistra avanti a Siena, Imperia, Vicenza e nella Treviso di Gentilini. Movimento 5 Stelle fuori da tutti i ballottaggi.

l voto amministrativo restituisce fiducia al Partito democratico, tra due settimane in quasi tutte le città capoluogo il centrosinistra partirà in vantaggio rispetto al Pdl, incluse storiche roccaforti del centrodestra come Brescia e Treviso. 

Risultati delle Elezioni Amministrative 2013 : Eletti al primo turno

Isernia: Il comune capoluogo di provincia del Molise ha eletto il proprio sindaco al primo turno. È Luigi Brasiello del centrosinistra, che ha ottenuto il 50,54 per cento dei voti, contro il 42,95 per cento di Giacomo D’Apollonio del centrodestra. Brasiello è l’ex presidente della Camera di commercio. 

Massa : Alessandro Volpi del centrosinistra ha vinto al primo turno con il 54,17 per cento dei voti, superando la candidata di centro Gabriella Gabrielli, che non è andata oltre il 18,79 per cento. 

Pisa : Ha vinto Marco Filippeschi del centrosinistra con il 53,48 per cento dei voti. Ha dato un enorme distacco a Franco Mugnai del centrodestra fermo al 12,66 per cento, mentre Valeria Antoni del M5S ha ottenuto il 10,48 per cento. 

Sondrio : Alcide Molteni del centrosinistra è stato eletto al primo turno sindaco con il 53,68 per cento dei voti. Il suo principale avversario, Mario Saverio Fiumanò, ha ottenuto il 20,91 per cento, mentre il candidato della Lega Nord, Lorenzo Grillo Della Berta, si è fermato al 7,87 per cento. 

Vicenza : Il sindaco uscente Achille Variati, centrosinistra, ha ottenuto la rielezione al primo turno con il 53,47 per cento. Candidato da PD e UdC, ha superato Manuela Dal Lago della Lega Nord e sostenuta dal PdL, che non è andata oltre il 27,38 per cento dei voti.

Risultati delle Elezioni Amministrative 2013 : Ballottaggi

Ancona : Valeria Mancinelli del centrosinistra ha ottenuto il 37,65 per cento, mentre il candidato di centrodestra Italo D’Angelo si è fermato al 20,52 per cento. 

Avellino : Paolo Foti del centrosinistra ha ottenuto il 25,31 per cento dei voti e si sfiderà al ballottaggio con Costantino Preziosi, sostenuto da una serie di liste di centro compreso l’UdC. 

Barletta : Si sfideranno al ballottaggio Pasquale Cascella del centrosinistra e Giovanni Alfarano del centrodestra. Il primo ha ottenuto il 43,72 per cento dei voti, il secondo il 26,9 per cento. 

Brescia : Emilio Del Bono del centrosinistra ha ottenuto il 38,06 per cento dei voti, qualche centesimo in più di Adriano Paroli, il sindaco uscente del centrodestra che si è fermato al 38 per cento. 

Iglesias : Il candidato del centrosinistra, Emilio Agostino Gariazzo, non ce l’ha fatta per pochissimo a vincere al primo turno: si è fermato al 49,52 per cento dei voti. 

Imperia :  Il candidato del centrosinistra, Carlo Capacci, ha ottenuto il 46,83 per cento dei voti e andrà al ballottaggio contro Erminio Annoni del centrodestra con il suo 28,20 per cento. 

Lodi :  Simone Uggetti del centrosinistra ha ottenuto il 43,30 per cento dei voti, mentre Giuliana Cominetti del centrodestra non è andata oltre il 38,48 per cento. 

Siena :  Si andrà al ballottaggio tra Bruno Valentini del centrosinistra ed Eugenio Neri del centrodestra. Il primo ha ottenuto il 39,54 per cento dei voti, il secondo il 23,37 per cento. 

Treviso : Ha ottenuto più voti Giovanni Manildo del centrosinistra, ma non sufficienti per vincere al primo turno. Si è fermato al 42,53 per cento, superando di otto punti circa Giancarlo Gentili del centrodestra con il suo 34,82 per cento.

Viterbo : Ci sarà il ballottaggio tra Leonardo Michelini del centrosinistra, che ha preso il 35,85 per cento dei voti, contro Giulio Marini del centrodestra con il suo 25,17 per cento.
Dalla Blogorete di Zazoom 5 -
di martedì 28 maggio 2013 - da Redazione Zazoom
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore - Immagini e foto presenti
nell'articolo sono a scopo esemplificatico e possono non riferisi a fatti accaduti